Quando un principiante si appresta per la prima volta a frequentare un corso di ballo, sicuramente non avrà ancora acquistato il

primo paio di scarpe. 

L’errore comune è di procedere all’acquisto senza nessuna consapevolezza di cosa realmente è utile, con la conseguenza di dover cambiare le scarpe dopo poco tempo per un acquisto errato.

Vediamo innanzitutto perché è necessario avere un paio di scarpe specifiche per questo sport:

-sono progettate e costruite per garantire un corretto movimento del piede.

-essendo “morbide” limitano infortuni ai piedi e alle nostre gambe.

-hanno una suola che che non rovina il pavimento della sala.

Vediamo ora gli aspetti che dobbiamo considerare:

VESTIBILITÀ

Le scarpe, sia che siano da uomo o da donna, vi dovranno calzare come un guanto, non dovranno stringervi, ma comunque il piede deve avere una corretta sensazione di avvolgimento da parte del tessuto e della struttura della scarpa. Molte aziende leader in questo settore danno la possibilità di scegliere tra diverse misure di larghezza della pianta della scarpa.

SCARPE DAMA APERTE O CHIUSE?

CHIUSE! Per le danze standard o per il ballo da sala non esiste la possibilità di avere la punta della scarpa scoperta, troppo spesso si vedono dame che si presentano ai corsi con questo tipo di scarpe che sono completamente inadatte e non permettono un corretto uso dei piedi, le scarpe con la punta aperta vengono utilizzate solamente nelle danze latino-americane.

ALTEZZA DEL TACCO

Per le scarpe da dama, l’altezza del tacco è variabile, si deve trovare il giusto compromesso tre il rapporto altezza uomo/donna e la propria abilità di utilizzo del tacco alto.

Per le scarpe da uomo c’è un’unica misura nelle danze standard: 2.5cm.

MATERIALE: VERNICE SÌ O VERNICE NO?

Al giorno d’oggi ci sono una miriade di materiali diversi che vengono utilizzati.

Per le scarpe da dama possiamo sceglierle in tessuto per fare competizioni, saranno comodissime e molto eleganti, ma sicuramente sono anche più delicate.

Per allenamento o per frequentare un corso si sono sviluppati altri materiali, come la pelle o tessuti specifici che hanno una resistenza maggiore.

Per quanto riguarda il cavaliere il dubbio è sempre lo stesso: vernice o non vernice!

Le scarpe in vernice lucida sono un vero must soprattutto nel mondo delle competizioni, hanno però il difetto di essere più rigide e di richiedere una manutenzione maggiore.

Ultimamente si trovano dei materiali studiati appositamente che non sono lucidi, ma garantiscono una comodità e una leggerezza veramente superiore, se avete intenzione di indossare le scarpe per molte ore questa sicuramente è l’opzione migliore.

MATERIALE DELLA SUOLA

L’unico materiale che potete trovare sotto una scarpa da ballo è la bufalina, naturale o sintetica.

Questo tipo di suola ci permette di avere la giusta sensibilità e frizione sul pavimento.

L’errore più comune è acquistare una comune scarpa con suola in cuoio, ma questo materiare oltre ad essere rigido risulta anche troppo scivoloso.

Quindi l’unico modo per avere un “vero” paio di scarpe da ballo, che ci assicuri un’esperienza sicura e piacevole, è recarsi in negozi specializzati di abbigliamento di danze standard, diffidate delle scarpe da ballo a basso costo (relativo perché allo stesso prezzo potete trovare scarpe da ballo “entry-level”) che trovate nei comuni negozi.

Le scarpe possono essere acquistate anche on line, ma il consiglio, soprattutto per il primo paio, è di effettuare una prova in negozio.

La scelta dell’azienda produttrice è sicuramente personale, le imprese che si dedicano alla produzione di scarpe da ballo, producono tutti modelli molto validi e di alta qualità, poi, in base al proprio stile e alle proprie sensazioni, si sceglie un marchio piuttosto che un altro.

Io, personalmente, fin dall’inizio dopo varie prove, ho un marchio che soddisfa ogni mia esigenza, sia per funzionalità che look:

INTERNATIONAL DANCE SHOES www.internationaldanceshoes.com storica azienda inglese che si dedica alla produzione in maniera artigianale dal 1981, fornendo scarpe ai migliori ballerini al mondo.

La scelta è molto vasta, e offre anche un servizio di personalizzazione. Sicuramente una garanzia.

Come già detto la scelta, una volta appurata la qualità, è personale. Vi riporto di seguito altre eccellenti aziende italiane e non che producono ottime scarpe da ballo:

Sicuramente troverete il modello che si adatta di più a voi ed al vostro budget, ma ricordate sempre che lo strumento che ci permette di volare mentre balliamo sono i nostri piedi, che meritano un paio di scarpe adatte.

Alberto Gardin